mercoledì 20 aprile 2011

La Puglia è servita, il 2011 dalla tavola alla carta

Il Salento, attraverso una sola occhiata, può ricordarci in un solo istante perché si tratta di uno dei luoghi più amati d'Italia.
Ma la sua specialità, nel vero senso della parola, non si ferma di certo alla vista.
Anche il gusto ha la sua parte.

Anche quest'anno, esce "La Puglia è servita", la storica guida enogastronomica alla buona cucina, all'ospitalità ed al vino salentino.
L'edizione del venturo 2011 è stata presentata nella Masseria Pietrasole di Bari.

L'editore di questo progetto editoriale, Vittoria Cisonno, ci spiega che «La prima tappa di questo viaggio è il Gargano, che per anni ha rischiato di essere annichilito dai 'menu a prezzo fisso' o dalla deprecabile filosofia del 'turista di passaggio da spennare' ma che ora sta risorgendo attestandosi fra le mete più ambite, con evidente beneficio di immagine e di ritorno economico per tutto il territorio».

Qui di seguito, ecco in esclusiva per voi i premi che vanno alle migliori strutture 2010: premio sezione Ristomare 'Al trabucco' di Peschici, miglior ristorante 'Perbacco' di Bari. Per la sezione trattorie premio a 'La Cuccagna' di Crispiano (Taranto), migliore vineria 'L'Angolo Divino' di Ruvo di Puglia (Bari), miglior fornello l'Hostaria Pomponio di Ruvo di Puglia, miglior cantina 'La Locanda di Beatrice' di Corato. 

Per la sezione masserie 'Serragambetta' di Castellana Grotte; ilB&B premio va a 'Casina Li Foggi' di Gallipoli; migliore dimora d'epoca la 'Masseria Pietrasole' di Bari. Infine, premio chef emergente a Cristina Conte, ristorante 'L'Altro Baffo' di Otranto e premio alla carriera allo chef Gegè Mangano della 'Taverna Li Jalantuumene' di Monte Sant'Angelo.

Nessun commento:

Posta un commento