mercoledì 25 maggio 2011

Emergenza litorale Salentino, arriva la sabbia dalla Calabria

E' una fortissima erosione quella che sta letteralmente mettendo sotto scacco le coste salentine.
Sarebbe circa il 65% la percentuale di litorale afflitto.
L'associazione Assobalneari Salento, assieme ad altre organizzazioni, ha studiato alcune modalità per riparare il danno: l'ausilio di sabbia calabrese, ad esempio.

Porto Cesareo, attraversando Otranto e poi giù fino al Capo.
Sono queste le zone momentaneamente più a rischio del Salento.
La causa, è la ormai consueta erosione annuale, che avanza rapida ed ha già colpito il litorale arrivando ad interessare così una percentuale di tratto del 65% circa.
La scorsa stagione, lo stesso fenomeno distruttivo causò danni inqualificabili: furono completamente inghiottiti circa 10 metri di sabbia ed addirittura alcuni stabilimenti balneari, colpiti dalle forti ondate.

La volontà, è quella di giocare tutte le carte a disposizione in anticipo, per evitare che si ripetano i danni della scorsa stagione estiva.
A questo proposito, l'associazione Assobalneari Salento in concomitanza con l' Ateneo Salentino e Confindustria Puglia - Federturismo, ha messo a punto alcune novità da introdurre dopo una giornata di studio intitolata "Raccogliamo la sfida".
Sono accorsi per l'occasioni i più eminenti ingegneri, geologi ed amministratori locali, tutti riuniti all'interno del campus universitario per analizzare e studiare sotto svariati punti di vista l'evolversi della situazione.

«Serve l’apporto di sabbie che siano protette dall’azione del moto ondoso attraverso l’ausilio di scogliere o altre opere che siano eco-compatibili, ovvero non siano visibili all’occhio umano e operino per frangere le onde in moda da ridurre l’intensità del moto ondoso».
Sono queste parole dell'Ing. Giuseppe Roberto Tomasicchio a svelare i piani attuati per l'emergenza salentina.
E se gli aiuti finanziari sono ancora al varo, qualcosa è già stato fatto: da Corigliano Calabro, arriveranno entro il prossimo mese ben 16mila metri cubi di sabbia, che andranno utilizzati per il ripascimento di una grossa fetta del litorale.

by Simone Trebbi

Nessun commento:

Posta un commento